L’allestimento cartonato

Se stai pensando di dare al tuo libro una rilegatura di lusso, avrai sicuramente valutato l’idea di  un allestimento cartonato, in grado di conferire al tuo volume l’aspetto di un libro da collezione, di pregio.

Ma in cosa consiste questo tipo di allestimento? E perché la realizzazione è così costosa?

Nel cartonato il blocco interno del libro viene innanzitutto cucito (vedi il nostro articolo sulle rilegature in cui descriviamo la rilegatura a filo refe), e la copertina viene incollata su un supporto di cartone spesso tra i 2 e i 5 mm. Esistono a tal proposito diversi tipi di lavorazione per la copertina, che potrebbe non essere semplicemente di carta stampata, ma rivestita di materiali come pelle, tessuto o tela, su cui spesso vengono applicati un cliché e delle lamine di metallo (ad esempio oro o argento) per ottenere quelle scritte laminate e in rilievo che conferiscono ancora più pregio al volume.

Soprattutto nelle tirature molto piccole, questo allestimento è interamente artigianale, lavorazione che spiega l’elevato costo di questo tipo di rilegatura.

Oltre che in un fattore puramente estetico però, il valore del libro cartonato sta anche nel suo essere praticamente indistruttibile. L’allestimento cartonato prevede infatti l’incollaggio del blocco interno del libro non alla costa della copertina (come nei brossurati) ma tramite le risguardie, quelle due pagine tra la copertina e il blocco libro, generalmente bianche o comunque non scritte, che vengono incollate nella parte interna della copertina. Incollare il blocco libro alle risguardie e non sulla costa, fa sì che il volume cartonato sia molto più apribile rispetto a un brossurato, evitando di incappare nel rischio che qualche pagina voli via. Proprio per assicurare questa stabilità, è fortemente consigliato di rilegare in filo refe il blocco libro prima di procedere con l’assemblaggio di risguardie e copertina.

 

A questo punto, l’effetto ottenuto sarà quello di un libro di pregio e da collezione, che darà un certo tono alla tua libreria!

""